FIDAS - ADSP     Gruppo di Coazze
Associazione Donatori di Sangue del Piemonte

14 giugno - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue


  Oggi nel mondo tantissime persone devono la propria vita alla generosità di altri, che non conosceranno mai, i quali hanno donato il loro sangue liberamente e gratuitamente.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che ricorre il 14 giugno di ogni anno, rende il meritato onore alla generosità dei donatori di sangue in tutto il mondo.
Questa celebrazione è sostenuta da quattro organizzazioni internazionali che operano per la raccolta di sangue nel mondo attraverso la propaganda di donazioni volontarie e gratuite.

Esse sono:
Organizzazione Mondiale della Sanità,
Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa,
Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue
Società Internazionale Trasfusioni di Sangue

Insieme rappresentano 192 stati, 181 Croci Rosse e Mezzelune Rosse nazionali, 50 organizzazioni nazionali di donatori volontari e di specialisti in trasfusioni di sangue in tutto il mondo.

La scelta del 14 giugno riveste un particolare significato. È stato scelto proprio questo giorno poiché s’intende celebrare il giorno della nascita di Karl Landsteiner, Premio Nobel per la Medicina nel 1930, che, per primo, scoprì il sistema AB0 d’identificazione dei gruppi sanguigni e scopritore, assieme ad altri, del fattore RH.

Essa inoltre si prefigge un duplice scopo: di creare nella popolazione in genere una maggiore conoscenza e sensibilità sull'importanza del dono del sangue e di invitare in particolare i giovani a compiere scelte responsabili, a mantenere uno stile di vita sano e a donare sangue regolarmente, creando così i presupposti di una nuova generazione di donatori generosi e attenti ai problemi del prossimo.



WORLD BLOOD DONOR DAY


FIDAS - ADSP
torna alla home_page